AMBIENTE  -  studi e ricerche


Il mercato dei rifiuti urbani e dell’igiene ambientale: scenari e strategie
A cura di
C.E.R. (Centro Europa Ricerche Srl)

Data pubblicazione
01/07/2002

Prezzo
Associati: gratuito
Non associati: € 25,00
Disponibile

Presentazione
Lo studio, realizzato dal C.E.R. (Centro Europeo Ricerche) e presentato in occasione di Ricicla 2002, analizza la complessa fase di transizione che sta attraversando il settore dei rifiuti urbani con l’obiettivo di ricostruire il quadro che si profila per le imprese del settore e che condizionerà le loro strategie organizzative e di mercato. La ricerca procede per quattro livelli di analisi: un primo stadio propedeutico di esame della situazione industriale, di mercato e normativa maturata nel corso degli anni novanta su scala europea e nazionale; una seconda fase focalizzata sull’analisi tecnico – economica delle imprese associate a Federambiente; quindi uno studio ed una valutazione sul mercato attuale e potenziale dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene ambientale; un ultimo passaggio è inerente le problematiche di posizionamento strategico delle imprese del settore nel quadro delle trasformazioni che si possono prevedere negli assetti di mercato, soprattutto alla luce dell’articolo 35 della Finanziaria 2002 e dei passaggi attuativi che ne deriveranno.

Argomenti
I dati di base, le normative e le strategie nei contesti europeo e nazionale; le aziende pubbliche locali associate a Federambiente: caratteristiche e performance; la valutazione del mercato dei rifiuti urbani e il posizionamento strategico delle imprese; intervento pubblico e mercato nei servizi di igiene urbana: linee guida per l’interpretazione delle modifiche normative in atto