23/06/2022 16.33 - PUBLIC POLICY
RIFIUTI, ISPRA: CON COVID SPECIALI IN CALO 4,5% IN 2020. RECUPERO 70%-2-
(Public Policy) - Roma, 23 giu - Il Rapporto fornisce un quadro di informazioni sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi. In collaborazione con le Agenzie regionali e provinciali per la protezione dellambiente, nel documento sono esaminati oltre 60 indicatori elaborati a livello nazionale, di macroarea geografica e regionale, nonché per attività economica e per tipologia di rifiuto.
Grazie ai dati elaborati dallIspra in oltre 20 anni di lavoro - ha detto Stefano Laporta, presidente dellIspra e del Snpa durante la presentazione del Rapporto al Senato - lIstituto ha potuto fornire al Mite tutte le informazioni necessarie alla redazione delle due riforme collegate Pnrr che disegnano la strategia per lo sviluppo delleconomia circolare dellItalia nei prossimi 6 anni: la Strategia nazionale per leconomia circolare e il Programma nazionale di gestione dei rifiuti (Pngr)".
"Il gap impiantistico tra Nord e Sud, descritto dal Rapporto, potrà essere in parte colmato - ha aggiunto - dalle oltre 4mila proposte di progetti presentate per i bandi Pnrr della missione sulleconomia circolare, di cui quasi la metà arrivate dal Mezzogiorno. (Public Policy)
@PPolicy_News
GIL
231633 giu 2022