News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
18/09/2023 00.00 - Quotidiano Energia
DM Fer X, una settimana in più per la consultazione

Il Mase proroga al 25 settembre il termine per l’invio dei contributi

In seguito alle istanze pervenute da alcuni stakeholder, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha deciso di prorogare di una settimana il termine per l'invio dei contributi per partecipare alla consultazione pubblica sul testo del decreto ministeriale cosiddetto “Fer X”. Inizialmente fissata al 18 settembre, la nuova scadenza è stata ora stabilita al 25 settembre, alle ore 12:00.

Previsto dagli articoli 6 e 7 del D.Lgs n. 199/2021 di recepimento della direttiva Red II, il provvedimento aperto dal 7 agosto alle osservazioni degli operatori contiene criteri e modalità per incentivare impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato (FV, eolico, idroelettrico, impianti di trattamento di gas residuati dai processi di depurazione).

Le risorse saranno assegnate nel periodo 2024-2028. Per gli impianti di potenza inferiore al MW si prevede un accesso diretto al meccanismo di supporto con contingente pari a 5 GW; per quelli di potenza uguale o superiore al MW si ricorrerà invece a procedure competitive con contingente complessivo di 62,5 GW, di cui 45 GW per il FV e 15 per l’eolico.

Nel documento messo in consultazione dal Mase anche l’evoluzione dei contratti alle differenze a due vie (Cfd).