News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
24/01/2023 00.00 - Utilitalia
Utilitalia segnala: Sefit, attività di valorizzazione dei cimiteri italiani in occasione del Giorno della Memoria 2023. I monumenti, le lapidi e le cerimonie nei cimiteri italiani: per non dimenticare.
Ricordando l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il 27 gennaio è il "Giorno della Memoria“, la Repubblica italiana ha riconosciuto così fin dal 2000 la necessità di mantenere alto il ricordo di tante barbarie ma anche di quanti a rischio della propria vita ne hanno salvate altre in un clima di persecuzione e morte. I membri del Tavolo Tecnico Utilitalia-SEFIT per la Valorizzazione culturale e turistica dei cimiteri monumentali italiani, con questo progetto mettono in evidenza alcune immagini di Monumenti e di Lapidi commemorative che in molte città sono i luoghi in cui le istituzioni celebrano questo ricordo. Attraverso la raccolta fotografica si possono riconoscere alcune tappe di un primo percorso di memoria collettiva nelle città italiane “Per non dimenticare” .
Questa iniziativa è la prima attività dell’anno per la promozione e comunicazione condivisa che il TTL di Utilitalia SEFIT per la Valorizzazione storico-culturale e turistica dei cimiteri prevede per diffondere la conoscenza dell’enorme patrimonio anche artistico che i cimiteri rappresentano.
Utilitalia SEFIT annovera tra i suoi associati le aziende pubbliche che gestiscono i più importanti crematori e cimiteri monumentali italiani, tra i quali: il Verano di Roma, lo Staglieno di Genova, la Certosa di Bologna, il Monumentale di Mantova, il Monumentale di Milano, il Monumentale di Torino, la Villetta di Parma, la Certosa di Ferrara, il San Michele di Venezia, il Monumentale di Trento e Bolzano.

LINK alla raccolta di immagini