News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
16/11/2023 09.36 - PUBLIC POLICY
RIFIUTI RADIOATTIVI, PICHETTO: URGENTE DEPOSITO, AUTOCANDIDATURE SOGGETTE A VAS-2-

(Public Policy) - Roma, 16 nov - "L'apertura - precisa il ministro - ha il senso di andare a verificare, o ri-verificare, se vi siano altre soluzioni che vengano da disponibilità che siano manifestate; per le aree militari, la responsabilità è del ministero della Difesa, che potrà dire 'abbiamo aree' o 'non abbiamo aree', oppure da parte di uno, due dieci, degli 8mila comuni italiani nel dare la propria disponibilità".

"Tutto ciò - puntualizza - verrebbe inserito nel processo di valutazione (Vas) ministeriale tuttora in corso per altri siti e naturalmente dev'esserci una condizione di idoneità rispetto a tutta una serie di parametri, che, in questo caso, non sono solo nazionali ma dell'Agenzia atomica internazionale".

"Su questo - conclude Pichetto Fratin - c'è un'urgenza perché continuiamo ad aumentare di settimana in settimana la quantità di rifiuti nucleari". Materiale, specifica, che "ha una prevalenza di provenienza ospedaliera, sanitaria"; le barre provenienti dalle ex-centrali nucleari sono "ventidue cubi vetrificati". (Public Policy)

@PPolicy_News

MAS

160936 nov 2023