News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
23/11/2021 13.26 - PUBLIC POLICY
DDL SALVAMARE, AL VIA TERZA LETTURA CAMERA. VERSO OK DEFINITIVO

(Public Policy) - Roma, 23 nov - È stato avviato oggi, in commissione Ambiente alla Camera, lesame in terza lettura del ddl Salvamare, approvato il 9 novembre scorso dal Senato in seconda lettura con diverse modifiche rispetto alla versione con cui era stato trasmesso a Palazzo Madama da Montecitorio in seguito alla prima approvazione nellottobre 2019. Sul testo - di cui alla Camera sono relatrici Paola Deiana (M5s) e Rossella Muroni (FacciamoEco) - si attende un iter senza modifiche, con lobiettivo di arrivare allapprovazione definitiva.

È stato fissato a lunedì il termine per la presentazione degli emendamenti, ma, a quanto si apprende, nessun gruppo di maggioranza dovrebbe depositare proposte di modifica. Così come al Senato lapprovazione è avvenuta in sede redigente, anche alla Camera si sta cercando di capire se sia possibile individuare una modalità di deliberazione che veda il solo ruolo sostanziale della commissione.

Il contenuto principale del ddl, eredità dellex ministro dellAmbiente Sergio Costa, è quello di permettere ai pescherecci di portare a riva i rifiuti pescati senza incorrere in sanzioni, evitando che vengano rigettati in mare. Il testo attuale prevede anche sistemi di raccolta per intercettare la plastica alla foce dei fiumi prima che arrivi in mare e educazione nelle scuole. (Public Policy)

@PPolicy_News

GIL

231326 nov 2021