News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
22/06/2022 17.53 - PUBLIC POLICY
+++GAS, IN BOZZA DL CONTRIBUTO A CARICO IMPORTATORI PER TAGLIO BOLLETTE+++

(Public Policy) - Roma, 22 giu - Arriva il contributo di solidarietà in capo ai titolari di contratti pluriennali di importazione gas. La misura avrà una durata di 8 mesi. Lo prevede la bozza del nuovo dl Bollette, presa in visione da Public Policy, sul tavolo del Cdm.

Nello specifico, la bozza stabilisce che i titolari di contratti di approvvigionamento di volumi di gas naturale destinati al mercato italiano sono tenuti, per ciascun mese del periodo tra l1 luglio e il 31 marzo 2023, a versare alla Cassa per i servizi energetici e ambientali-Csea un importo pari a una percentuale (da definire) del prodotto tra: la differenza, se positiva, tra la componente Cnem (Costo medio efficiente del mercato) e il prezzo medio di importazione; una quantità di gas naturale pari, in ciascun mese e per ciascun soggetto, al prodotto tra: i quantitativi di gas naturale importato nel mese e un coefficiente pari al rapporto tra la stima dei consumi dei clienti finali destinatari dellintervento e la stima dei consumi complessivi di tutti i clienti finali nel mese.

Il contributo sarebbe restituito nel caso in cui l'importatore abbia registrato una perdita nel bilancio certificato dellesercizio o degli esercizi incluso nel periodo oggetto dellintervento.

Qualora i suddetti soggetti siano parte di un gruppo societario tenuto alla redazione di un bilancio consolidato, rileva il risultato di esercizio del gruppo di appartenenza. LArera trasferirà poi gli importi raccolti alla bolletta dei consumatori finali. (Public Policy)

@PPolicy_News

FRA

221753 giu 2022