News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
20/01/2022 11.21 - PUBLIC POLICY
AMBIENTE, AL VIA CONSIGLIO UE INFORMALE. FOCUS SU CHIMICA E DEFORESTAZIONE-2-

(Public Policy / Policy Europe) - Bruxelles, 20 gen - La prima sessione di questa mattina sarà incentrata sull'azione europea in materia di prodotti fitosanitari. Il fulcro delle discussioni saranno le migliori pratiche negli Stati membri dell'Ue per quanto riguarda l'attuazione di misure per ridurre l'uso di prodotti fitosanitari e le disposizioni da incorporare in un quadro europeo armonizzato. I ministri affronteranno anche le misure per garantire che gli elevati standard europei di sicurezza alimentare siano applicati alle importazioni di prodotti alimentari trattati con prodotti fitosanitari.

I ministri avranno anche l'opportunità di discutere la necessità di garantire che le sostanze chimiche pericolose vietate nel mercato interno non siano prodotte per l'esportazione al di fuori dell'Ue. I colloqui si concentreranno quindi sulla strategia dell'Ue in materia di sostanze chimiche per la sostenibilità. Diversi testi cardine saranno riformulati entro la fine del 2022, tra cui il regolamento Reach e il regolamento sulla classificazione, l'imballaggio e l'etichettatura (regolamento Clp). Altri progetti all'ordine del giorno includeranno l'esame di misure per impedire la produzione di sostanze chimiche pericolose vietate nell'Ue per l'esportazione. I dibattiti ministeriali individueranno le misure da adottare per attuare efficacemente il quadro di gestione delle sostanze chimiche per la protezione dell'ambiente e della salute pubblica (l'approccio One health).

Il terzo punto all'ordine del giorno dei ministri dell'Ambiente è la lotta alla deforestazione importata, con il regolamento della Commssione che mira a impedire l'importazione nell'Ue di merci provenienti dalle catene di approvvigionamento associate alla deforestazione e al degrado forestale. (Public Policy / Policy Europe)

@PPolicy_News

NAF

201121 gen 2022