News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
19/01/2022 16.36 - PUBLIC POLICY
NUCLEARE, CINGOLANI: DA SOGIN DISFUNZIONALITÀ, NON ESCLUSO COMMISSARIAMENTO

(Public Policy) - Roma, 19 gen - In merito alle varie notizia di stampa riportate dagli interroganti, questo ministero sta vigilando affinché le vicende riferite non abbiano conseguenze né inficino il corretto svolgimento della procedura" di individuazione dell'area per il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Così il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nella sua risposta, durante il question time in aula alla Camera, a uninterrogazione del M5s, a prima firma di Generoso Maraia, su iniziative in ordine allindividuazione del deposito nazionale anche alla luce delle recenti vicende che hanno coinvolto la Sogin: Recentemente diversi quotidiani (online, tusciaweb.eu, staffetta quotidiana) - si legge nellinterrogazione - hanno riportato la notizia che la Sogin, Società gestione impianti nucleari, è sotto indagine da parte della Guardia di finanza.

"Stiamo monitorando e vigilando tutto in tempo reale", ha aggiunto il ministro: "Si deve comunque constatare che nel corso degli ultimi anni si sono verificate alcune disfunzionalità che pongono dubbi sulleffettiva capacità di Sogin di rispettare gli impegni che è stata chiamata ad assolvere. In primis landamento delllattività di decommissioning" delle vecchie centrali nucleari, che "continua a procedere molto a rilento, con conseguente slittamento dell'obiettivo finale". (Public Policy)

@PPolicy_News

GIL

191636 gen 2022