News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
19/09/2023 14.53 - PUBLIC POLICY
RIFIUTI, UNIRIMA: RIFLETTERE SU VALUTAZIONE FABBISOGNI TERRITORI IN TRATTAMENTO

(Public Policy) - Roma, 19 set - "Oltre alle questioni inerenti il rispetto della concorrenza, altro tema è quello dellanalisi del fabbisogno impiantistico. Concordiamo infatti sulla necessità di avviare una profonda riflessione sui meccanismi inerenti la valutazione dei fabbisogni territoriali di trattamento rifiuti".

Così la memoria depositata dai rappresentanti di Unirima (Unione nazionale imprese recupero e riciclo maceri) in audizione in commissione Ambiente al Senato nellambito della proposta di risoluzione sull'adeguamento del programma nazionale di gestione dei rifiuti.

Secondo i rappresentanti, da diverse sentenze viene anche ribadito "quanto sottolineato dallAntitrust e cioè che non deve esserci alcun protezionismo locale e le scelte di affidamento vanno fatte attraverso procedure realmente competitive nellinteresse del sistema che lAntitrust rappresenta ma anche e soprattutto dei cittadini. Nel nostro settore - evidenziano - non ci sono criticità circa la numerosità e la diffusione degli impianti su tutto il territorio nazionale, altrimenti non avremmo raggiunto i risultati ottenuti in termini di percentuali di riciclo". (Public Policy)

@PPolicy_News

VAL

191453 set 2023